RELAZIONI TECNICHE

Le relazioni tecniche riportate e scaricabili sono a disposizione dei colleghi che per la prima volta si accingono a eseguirle e possono essere utili per avere una traccia.

PERIZIA ESTIMATIVA

Perizia estimativa: questo tipo di relazione tecnica ha lo scopo di identificare il valore economico di un immobile, di un danno, o un intervento che è necessario eseguire. Nel caso specifico si riporta un esempio di perizia estimativa asseverata, ovvero validata dal tribunale, in cui è stato valutato il più probabile valore commerciale di un immobile.

Questo tipo di perizia acquista maggiore validità se vengono esposte nel dettaglio i criteri di valutazione, un' approfondita descrizione dell'immobile, una ricerca del valore effettivo di immobili simili situati nella zona di intorno recentemente venduti, in questo modo il valore finale proposto potrà essere difficilmente contestato.

RELAZIONE TERMOTECNICA

Relazione termotecnica: questo tipo di relazione può avere svariate funzioni e in termini generali esprime il consumo energetico legato al riscaldamento di ambienti e di acqua calda sanitaria a servizio di un immobile. Nel caso specifico la relazione termotecnica riportata a titolo di esempio è stata commissionata allo scopo di chiedere il distacco del singolo appartamento dall'impianto di riscaldamento condominiale; per effettuare tale intervento è necessario presentare all'amministratore una perizia che dimostri che il distacco non crea scompensi termici al sistema edificio impianto condominiale. Per dimostrare tale ipotesi è necessario valutare i consumi energetici dell'intero condominio prima del distacco e dopo il distacco, se i due risultati rimangono pressoché simili allora l'ipotesi è dimostrata e il condominio dovrebbe acconsentire alla richiesta.

RELAZIONE PER LEGGE 10

Relazione per Legge 10: questo tipo di relazione è necessaria in tutti i casi in cui si installa un nuovo impianto di riscaldamento, si ristruttura un impianto esistente o semplicemente di sostituisce un generatore con uno che presenta migliori o diverse caratteristiche prestazionali. Nel caso specifico è stato realizzato il progetto di un impianto di riscaldamento ex novo in un appartamento privo di impianto; questo tipo di progetto è estremamente importante sia da un punto di vista burocratico/normativo ma soprattutto da un punto di vista economico poiché un impianto progettato e non improvvisato si traduce in un evidente risparmio dei consumi e in un ottimizzazione dell'efficienza e funzionalità dell'intervento.

RELAZIONE PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO

Relazione progetto impianto elettrico: il progetto di un impianto elettrico è necessario solo per interventi di realizzazione o ristrutturazione a impianti che superano 6 kW, diversamente è sufficiente la dichiarazione di conformità di un elettricista abilitato. Nel caso specifico è stato realizzato il progetto di un impianto elettrico per un ristorante.

contatto

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

ARCHITETTO INGEGNERE ELENA AMERI | 25/3, Via Sestri - 16154 Genova (GE) - Italia | P.I. 01858430992 | Cell. +39 340 6109610 | ameri.elena@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy